Ratificate le misure salariali per il 2013
Come avviene ogni anno, sono state negoziate alla Posta le misure salariali per il 2013. Il risultato è stato ratificato nel corso della 5ª assemblea dei delegati del settore Posta che si è tenuta il 14 dicembre a Berna.
Le delegazioni della Posta Svizzera e dei sindacati syndicom e transfair incaricate delle trattative, dopo due tornate, avevano concordato un aumento salariale generale dello 0,2% per il personale inquadrato nel CCL della Posta. Inoltre, i contributi di risparmio del datore di lavoro alla Cassa pensioni della Posta saranno aumentati dell’1% al 1° gennaio 2013 – il consiglio di fondazione della Cassa pensioni della Posta dovrà ancora approvare questa misura all’inizio dell’anno prossimo. Inoltre, i dipendenti tutelati dal CCL riceveranno un versamento unico di 500 franchi. Lo 0,8% del monte salari verrà messo a disposizione per la remunerazione individuale in base al rendimento: i quadri della Posta otterranno, l’anno prossimo, nuovamente una somma che potranno suddividere direttamente tra i loro dipendenti in funzione della prestazione che hanno fornito nell’anno 2012. Il versamento sarà disponibile a luglio 2013. I dipendenti inquadrati nel CCL per nuovi assunti e personale ausiliario (categorie b, c, e) beneficeranno anch’essi di un aumento salariale generale dello 0,2 per cento.
Durante la conferenza del settore i delegati si sono mostrati d’accordo con questo risultato. Le misure salariali riguardano oltre 34.000 dipendenti tutelati dal contratto collettivo di lavoro Posta. Nella prima edizione di syndicom – il giornale dell’anno prossimo verrà pubblicata una relazione sull’assemblea dei delegati. (gbr)